Home

Pubblicato sul sito http://www.artriver.it

Rituali magici, feste, falò, musiche e danze hanno da sempre accompagnato il solstizio d’estate nelle antiche tradizioni pagane. Anche Art River, a circa un anno dalla sua nascita, ha voluto commemorare questo momento, in collaborazione con l’agenzia Passpartout comunicazione & eventi con stile. Nella suggestiva atmosfera della Fonderia Napoleonica Eugenia, ha così festeggiato il suo primo compleanno, durante F-est@art Leggende d’estate, evento curato e diretto dal regista Alessandro Baracco: i paesi dell’Est Europa e la battaglia della donna tra indipendenza e sopraffazione, sono stati il filo conduttore delle diverse rappresentazioni artistiche realizzate durante la serata.

Fonderia Napoleonica Eugenia

In quello che si prospetta essere il primo di una lunga serie di eventi che si svolgeranno da settembre in questa splendida location, sono stati amalgamati arte, cinema, moda, musica, danza e gioco.

Semsudin Gegic e Emina Gegic

All’interno dello spazio creativo Art River è stato innanzitutto riprodotto “Ambasciatori studiano le lingue“: un documentario scritto e diretto da Semsudin Gegic e Emina Gegic, entrambi presenti in sala. Girato in due anni circa tra Bosnia Erzegovina, Italia e Germania, questo cortometraggio di 25 minuti è una testimonianza di quanto è accaduto ai bambini di un orfanotrofio di Sarajevo durante e dopo la guerra. Tra giochi politici e burocrazie non sempre pulite, traspare il messaggio della perseveranza come arma vincente, impugnata in questa storia da una donna, Biba.

Marina Kaminsky

Ma le donne di solito raggiungono traguardi e realizzano capolavori non solo grazie alla loro tenacia. Spesso è la sensibilità che le spinge a creare grandi opere: è il caso di Marina Kaminsky e Silvia Senna, che hanno esposto i loro quadri in occasione di questo Festival, sempre all’interno dello spazio creativo Art River.

Silvia Senna

Nelle città metropolitane rappresentate dalle artiste, i dettagli e i particolari diventano protagonisti, come una panchina, un edificio o una strada. Marina e Silvia riescono a carpire la valenza artistica contenuta in oggetti che quotidianamente possono passare inosservati, forse a causa della frenesia e dello stress cittadino.

T-Art Rev

Sicuramente, invece, non passano inosservati gli abiti T-Art Rev, realizzati dalla stilista russa Natalia Siassina e indossati per l’occasione dalle modelle del concorso internazionale Miss Small World: eleganza, classe e bellezza accomunano non solo le splendide modelle, ma anche gli abiti che la stilista definisce “adatti sia alle grandi occasioni che al quotidiano”.

T-Art Rev

Il perfetto connubio tra moda e arte si è realizzato, inoltre, in due abiti indossati durante la sfilata, raffiguranti l’uno un quadro della Kaminsky e l’altro un quadro della Senna.

Marina Morozova

Ma qualunque rappresentazione artistica, per raggiungere il suo apice, ha bisogno di una colonna sonora che si rispetti. Nel corso dell’evento, alternandosi a danze e canti popolari folkloristici dell’Est Europa, si è esibita il soprano russo Marina Morozova accompagnata dalla soave musica del violino.

Canti folkloristici

Ma arte è anche divertimento e allegria. Dopo qualche bicchiere di vino, le vivaci e colorate danze tematiche, ad allettare gli invitati con stimoli intellettuali e premiazioni è stata la caccia al tesoro semantica organizzata da Alessandro Baracco.
Tante idee e tante rappresentazioni, quindi, si sono mescolate durante il Festival di F-Est@art Leggende d’estate. E se nelle credenze popolari pagane il solstizio d’estate rappresentava e rappresenta l’inizio di un nuovo periodo, è auspicabile che questo nuovo periodo sia ricco di iniziative e progetti all’insegna della creatività: per Art river, come per tutte le altre eccellenze artistiche che hanno partecipato alla serata.
Adelaide De Martino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...